Kind of Blue,Miles Davis Quintet

E’ un album realizzato da Miles Davis nel 1959 ed entrato nella storia del jazz, essendo fra i più venduti di sempre ed uno dei primi esempi di modal jazz. Nel 1992 vince il Grammy Hall of Fame Award

Kind of Blue fu registrato in due sessioni allo studio della Columbia Records situato sulla 30ª strada a New York; il 2 marzo furono incise le tracce So WhatFreddie Freeloader, e Blue in Green, che costituiscono la facciata A dell’LP originale, e il 22 aprile Flamenco Sketches, e All Blues, la seconda facciata del disco. La produzione fu curata da Teo Macero, che aveva già prodotto i precedenti due album di Davis, e da Irving Townsend. Il disco fu realizzato quasi interamente in una sola ripresa. Davis distribuì agli strumentisti alcuni bozzetti e si affidò al loro talento per l’ improvvisazione. Fu un successo e quei musicisti divennero tutti famosi. I componenti della band erano:

La prima traccia “So What” e’ un pezzo di Jazz “modale” in 4/4 e 32 battute con struttura AABA. L’introduzione per piano e basso e’ stata scritta da Gil Evans per Bill Evans. Insolito l’uso del contrabbasso nel tema principale che rende il pezzo davvero particolare. La cosa che balza immediatamente all’orecchio (cosi’ sara’ per tutto il disco) e’ il suono della tromba di Miles,limpido,chiaro,poche note,scandite con un’eleganza assoluta.In “So What” si alterneranno i soli di Coltrane e Adderley che arricchiscono davvero il brano. La ripresa in uscita dai soli di sax e’ un vero toccasana per l’orecchio.Miles Davis ripete ogni 2 battute 2 note,2 sole note con uno stile che rimarra’ per sempre impresso a tutti! Segue un piccolo solo di Chambers si chiude con il tema ripetuto. Il secondo brano “Freddie Freeloader” e’ un blues classico in dodici battute. Si alternano ai soli Wynton Kelly (4 chorus), Miles Davis (6 chorus), John Coltrane (5 chorus), Cannonball Adderley (5 chorus), Paul Chambers (2 chorus). Il “tappeto” ritmico della batteria e’ sempre ben sostenuto da Jimmy Cobb che “porta” il tempo con esperienza ed efficacia. Il terzo pezzo e’ “Blue in Green” ancora oggi non sappiamo se la composizione fu di Davis o di Evans,la liricita’ e la morbidezza farebbero pensare a Bill Evans ma…..E’ una ballad,elegante,morbida,circolare,in 10 battute.Davis e Evans si alternano nell’improvvisazione con fare leggero,nobile. Un altro pezzo che entrera’ nella storia… Apre la seconda facciata del disco il penultimo pezzo,famosissimo,”All Blues” un blues in 3/4 in dodici battute. Il contrabbasso ripete il giro all’infinito,la batteria e’ semplice,sempre in tre quarti. “All Blues” verra’ suonato da tanti gruppi,anche la stessa formazione,qualche anno dopo,lo suonera’ ad una velocita’ doppia,ma il fascino di questa prima incisione rimarra’ insuperabile. Chiude “Flamenco Sketches”,composizione di Miles Davis e Bill Evans.La canzone e’ caratterizzata da 5 scale modali e da una serie di accordi che fanno da tappeto sonoro,anche questa suonata spesso come ballad.Esistono alcune versioni di “Kind of Blue”che includono una “take 2” di questo pezzo come sesta traccia.

I pezzi (divenuti tutti Standard)

  1. So What – 9:22 (musica: Miles Davis)
  2. Freddie Freeloader – 9:46 (musica: Miles Davis)
  3. Blue in Green – 5:37 (musica: Miles Davis, Bill Evans)
  4. All Blues – 11:33 (musica: Miles Davis)
  5. Flamenco Sketches – 9:26 (musica: Miles Davis)

Kind of Blue, apri’ una nuova epoca del jazz, cambio’ per sempre la sua storia. La musica di Davis in questo disco segno’ un cambiamento,fu allo stesso tempo una rivoluzione e un lavoro unico,nel suo genere. Suonato con uno stile nuovo, con una grande ricerca del suono. Ancora oggi questi pezzi vengono suonati da tanti musicisti, e il loro ascolto dona una grande emozione,dopo più di 60 anni…

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora